Lidi di Policastro Bussentino

9 Giugno 2014

Lidi di Policastro Bussentino

Si apprendono le dichiarazioni rese, nella giornata di sabato 10 giugno u.s. all’emittente televisiva 105TV, dal Soprintendente per i B.A.P. di SA-AV ing. Gennaro Miccio inerenti la “questione” lidi di Policastro Bussentino.

È sconcertante constatare che il suddetto soprintendente quasi preannunci, lasciandolo intendere, tramite il mezzo televisivo, il parere contrario della soprintendenza stessa al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, oggetto di esame in sede di conferenza dei servizi riguardanti gli ulteriori sei lidi previsti nel nuovo PAD, condizionando, di fatto, il proprio funzionario delegato a rendere il relativo parere nella seduta prevista per il giorno 10.06 p.v.

È, inoltre, inammissibile l’ingerenza perpetrata dalla Soprintendenza in merito alla pianificazione demaniale, in quanto quest’ultima di esclusiva competenza comunale, tanto più che l’analisi fatta dall’ing. Miccio sul rapporto tra spiaggia pubblica e spiaggia privata si fonda su falsi presupposti, poiché con la nuova pianificazione demaniale, approvata in Consiglio Comunale da questa amministrazione, si è previsto addirittura di destinare l’80% della spiaggia esistente per il libero accesso, percentuale di gran lunga superiore rispetto a quella prevista nel precedente piano spiaggia di cui, all’epoca, la Soprintendenza già approvò tutti gli interventi ivi previsti.

In ogni caso, ci si augura che la valutazione delle pratiche da effettuarsi nella seduta di conferenza dei servizi prevista per domani possa essere scevra da ogni preconcetto, resa in maniera serena e unicamente volta all’interesse e perseguimento per il bene comune.

Santa Marina lì, 09.06.2014

Il Presidente del C.C.