Polizia Municipale

ORGANIGRAMMA POLIZIA MUNICIPALE

RESPONSABILE
DOTT. Luigi BISCARDI


AGENTI A TEMPO INDETERMINATO
COLUCCI Francesco
LATRIGLIA Teresa Anna
GALLOTTI Giuseppe


CONTATTI
Telefono +39 0974 989005
Pec: comune.santamarina@pec.it


COMPETENZE E ATTIVITA’

Il Servizio di Polizia municipale si occupa di:

  • Polizia Municipale
  • Controllo del Traffico
  • Aree di sosta e parcheggi
  • Controlli Edilizia – Ambientali
  • Gestione Fiere e Mercati
  • Attività Amministrativa
  • Gestione TOSAP

Il Corpo di Polizia Municipale di Santa Marina svolge le funzioni di polizia locale previste dalla legge, secondo quanto previsto dalla normativa statale (Legge 15.3.1986 n°65) e da quella regionale (Legge regionale 9.3.1989 n° 17). La Polizia Municipale espleta una lunghissima serie di compiti e funzioni che riguardano: la prevenzione e repressione delle violazioni alle norme contenute in leggi, regolamenti, provvedimenti statali, regionali e locali; l’informazione, la notificazione e l’accertamento di atti; il soccorso alla popolazione.

Il Corpo di Polizia Municipale ha lo scopo fondamentale di consentire l’ordinato svolgimento della convivenza civile all’interno del Comune, operando per accrescere la sicurezza dei cittadini e la vivibilità della città.

I compiti fondamentali sono i seguenti:

  • Prevenire e reprimere le violazioni alle norme di polizia locale.
  • Vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, ordinanze e altri provvedimenti amministrativi dello stato, della regione e degli enti locali, la cui esecuzione sia di competenza del comune.
  • Prestare servizio d’onore e rappresentanza, di vigilanza e di scorta nell’interesse dell’amministrazione di appartenenza.
  • Svolgere incarichi di informazione, notificazione, accertamento e rilevazione connessi alle proprie funzioni istituzionali o comunque richiesti dalle autorità ed uffici legittimati a richiederli.
  • Vigilare sulla integrità e conservazione del patrimonio pubblico.
  • Prestare opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri, nonché in caso di privato infortunio e collaborare ai servizi e alle operazioni di protezione civile di competenza del comune.
  • Svolgere i compiti di polizia stradale attribuiti dalla legge alla polizia municipale.
  • Svolgere funzioni di polizia giudiziaria e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, come previste dalla legge.

 

Nel rispetto dei compiti istituzionali di cui sopra, la Direzione del Corpo di Polizia Municipale ha individuato i fattori critici di successo, nei confronti dei quali ritiene opportuno implementare costanti azioni di miglioramento, ponendo sempre ”la persona” al centro della propria visione
1. relazioni con i cittadini
2. relazioni interne
3. relazioni con altri Settori
4. relazioni con altre istituzioni

Il miglioramento continuo delle relazioni con il cittadino, attraverso azioni specifiche rivolte a favorire la comunicazione, rappresenta la volontà di svolgere in modo sempre più efficace le funzioni di polizia locale al fine di una costante soddisfazione della cittadinanza e di tutti i portatori di interesse.

L’azione della Polizia Municipale è svolta in costante sintonia con l’amministrazione di appartenenza, che detta le direttive politiche.

Ultimo aggiornamento

5 Gennaio 2024, 10:07