Policastro Bussentino

Policastro si trova sulla costa tirrenica, al centro del golfo omonimo, all’interno del suo territorio scorre la parte finale del fiume Bussento (da cui “Bussentino”) con la sua foce ad estuario.

Galleria fotografica (scorri)


Policastro si trova sulla costa tirrenica, al centro del golfo omonimo, all’interno del suo territorio scorre la parte finale del fiume Bussento (da cui “Bussentino”) con la sua foce ad estuario. Sorge lungo la SS 18 e dista circa 10 km da Sapri, 5 da Santa Marina, 4 da Scario (frazione di San Giovanni a Piro), 25 da Marina di Camerota (frazione di Camerota) e circa 90 da Salerno. Le località costiere confinanti sono Capitello (frazione di Ispani a 2 km) e Villammare (frazione di Vibonati a 4 km).

Policastro è una località turistica balneare, molto recettiva d’estate, anche per via dei buoni collegamenti ferroviari e stradali e per la qualità delle acque. Numerosi sono anche i campeggi presenti nella zona. Oltre alle attrazioni tipicamente estive, i turisti sono attratti dal complesso archeologico, dalla cinta muraria e dal Monastero Francescano, recentemente ristrutturati, dalla Cattedrale risalente al XIII secolo. La presenza del fiume Bussento, inoltre, fornisce la possibilità di escursioni, sia a piedi che a cavallo, che in canoa.

Ultimo aggiornamento

28 Marzo 2022, 17:50