Convegno “A porte aperte” “La relazione che cura”

Data:
25 Febbraio 2014

Convegno “A porte aperte” “La relazione che cura”

Si è svolto a Policastro Bussentino, presso l’aula Consiliare della Delegazione,  il primo convegno “A porte aperte” “La relazione che cura”, una giornata di riflessione e promozione della salute mentale condivisa tra operatori, educatori e cittadinanza.  Organizzato e fortemente voluto dalla Dottoressa Silvia Stella Idà, terapista della riabilitazione psichiatrica.

L’incontro, ha trattato il delicato tema dei traumi adolescenziali e pre-adolescenziali. Questa fase della crescita porta con sé conflitti e  relazioni faticose che possono provocare  un certo disagio, trasformando il fanciullo  in un ragazzo diverso, a volte scontroso e incomprensibile, che tende a chiudersi in se stesso. La giornata di riflessione ha voluto fornire un supporto ai genitori alle prese con figli adolescenti, con lo scopo di identificare e prevenire situazioni di sofferenza, che in questa età così delicata, possono sfociare in diverse patologie psichiche. Per questa ragione è bene non trascurare i segnali di malessere che un adolescente manda. I problemi psicologici si esprimono come disturbi d’ansia, problemi di comportamento, difficoltà scolastiche e  disturbi del comportamento alimentare. Un intervento di sostegno psichico in adolescenza e pre-adolescenza, può essere una reale prevenzione di molte cause di sofferenza nella vita adulta.

Nel corso del convegno hanno relazionato la Dottoressa Silvia Stella Idà e  il Professore Ambrogio Ietto, Dirigente MIUR e docente incaricato di Discipline pedagogiche presso l’Università degli Studi di Salerno. Presente all’incontro il Presidente del Consiglio Comunale di Santa Marina on. Giovanni Fortunato.

Galleria fotografica (scorri)

Ultimo aggiornamento

11 Dicembre 2021, 09:33