27 Gennaio 2014

Con delibera di Giunta Comunale n. 19 del 23.10.2014, il Comune di Santa Marina ha approvato il progetto esecutivo dei “Lavori di recupero e restauro del convento San Francesco per la realizzazione di un museo archeologico”. I lavori di riqualificazione saranno sovvenzionati con i fondi POR CAMPANIA FERS 2007-2013.

Il progetto prevede, oltre al recupero del cenobio, anche il miglioramento degli spazi e delle comunicazioni esterne, al fine di inserire l’edificio nel contesto architettonico urbano, con il recupero e la sistemazione di parte della viabilità di accesso al nucleo cittadino. Sarà riqualificata la via di passaggio che conduce alla stazione ferroviaria, anche per favorire i turisti che arrivano nel territorio. Verrà migliorata anche l’arteria stradale che dal monastero conduce alla porta principale di Policastro Bussentino e che collega il convento di San Francesco al Duomo.

“Dopo secoli di degrado e abbandono- ha dichiarato il Presidente del C.C. on. Giovanni Fortunato- di un’opera di grande pregio storico e architettonico, grazie all’Amministrazione Fortunato, questo antico monumento, risalente al XII secolo e dove si dice abbia soggiornato San Francesco, finalmente verrà riqualificato. Il nostro scopo è quello di promuovere e diffondere l’immagine culturale del territorio di Santa Marina-Policastro, al fine di rilanciare e far conoscere le bellezze, non solo naturali ma anche storiche e archeologiche del luogo, promuovendo e sviluppando il considerevole patrimonio storico-archeologico presente nel territorio”.

Galleria fotografica (scorri)

10 Dicembre 2021, 18:58