Iscrizione anagrafica
Iscrizione anagrafica e variazione di indirizzo all’interno del Comune per cittadini italiani e stranieri
Eventuale occupazione abusiva di immobili
INFORMAZIONI
Con l’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5,entrato in vigore il 9 maggio2012 si ha una notevole velocizzazione dei tempi del procedimento di iscrizione e variazione anagrafica.
Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che:
l’iscrizione anagrafica, o la registrazione del cambio indirizzo, venga effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione dell’istanza.
gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrono dalla data della dichiarazione.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica, attraverso la compilazione di moduli che sono scaricabili al link in fondo a questa pagina.
a seguito dell’iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione) il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
L’ufficio anagrafe comunica:
– che provvederà alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, come previsto dalla legge;
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE:
direttamente agli sportelli anagrafici: Capoluogo via Santa Croce, 56 – Santa Marina;
Delegazione via Duomo – Policastro Bussentino
tramite email: anagrafe@comunesantamarina.sa.it
tramite posta elettronica certificata: comune.santamarina@pec.it
tramite fax: 0974/989166
tramite Lettera Raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe Comune di Santa Marina, – via Santa Croce, 56 – 84067 SANTA MARINA (SA)
MODULI CONFORMI DA UTILIZZARE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE:
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
a) per Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune
b) per Dichiarazione di residenza con provenienza dall’estero
c) per Dichiarazione di residenza di cittadini iscritti all’AIRE con provenienza dall’estero
d) per Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso Comune
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (pdf)
allegato A (documentazione richiesta per cittadino extra comunitario) (pdf)
allegato B (documentazione richiesta per cittadino comunitario) (pdf)
DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO PER L’ESTERO
allegato 2 (pdf)
allegato 2 (doc)
NUMERI UTILI PER CONTATTARE GLI UFFICI
0974989005 (centralino) – 0974989810 (Anagrafe capoluogo) – 0974984065 (Anagrafe Policastro B.no)
DIRIGENTE
Dott. Luigi BISCARDI – 0974989005
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Articolo 5 – Cambio di residenza in tempo reale – Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5 “disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. (convertito con modificazioni dalla l. 4 aprile 2012, n. 35”)
Circolare N. 9/2012 del 27/04/2012 – Cambio di Residenza In tempo reale Ministero dell’interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Oggetto: decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convenite in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”. Modalità di applicazione dell’articolo. 5 (“cambio di residenza in tempo reale”).
Ricordiamo infine che chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.
COSA SERVE
– Documento di identità del richiedente.
– Estremi relativi alla patente di guida (numero, categoria, data di rilascia ed autorità), alla targa dei veicoli, rimorchi, motocicli e contrassegni dei ciclomotori posseduti, di tutti coloro che cambiano indirizzo.
– E’ indispensabile conoscere l’esatto indirizzo: denominazione dell’area di circolazione, numero civico esterno e, se esistente, interno.
– Esatto numero civico dell’abitazione in cui ci si trasferisce.
Titolo di possesso dell’immobile in cui si richiede la residenza (copia del titolo di proprietà, contratto, ecc, o dichiarazione sostitutiva dell’atto secondo quanto indicato nelle ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA 02 che appresso seguono.
QUANDO
Il termine per adempiere è di 20 giorni dalla data di trasferimento.
DOVE
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.
Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Calta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Avvertenza: inserire l’indirizzo PEC: comune.santamarina@pec.it
Ultimo aggiornamento
5 Marzo 2022, 09:53