Comune di Santa Marina, richiesta dichiarazione stato di emergenza per eventi calamitosi
Data:
17 Novembre 2020
La richiesta è stata inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile, alla Regione Campania – Protezione civile e Difesa del suolo, all’Ufficio Territoriale di Governo di Salerno
Nella missiva si legge:
“Si comunica alle SS.LL. che il Comune di Santa Marina, da questa notte, è interessato da eventi di straordinaria intensità pluviale, che hanno provocato gravi ed inquantificabili danni ai terreni ed agli abitati e che continuano a minacciare la sicurezza della pubblica e privata incolumità.
Lo scrivente, a mezzo di ordinanze di sgombero ed impiego di forze e mezzi per il ripristino dei canali di bonifica, della viabilità, delle aree devastate da frane, smottamenti e allagamenti, sta provvedendo, con enormi, ma insufficienti, sforzi alla messa in sicurezza temporanea delle zone maggiormente colpite. Tuttavia, si ritiene compromesso l’assetto dell’intero territorio e si chiede, pertanto, che venga riconosciuto e dichiarato lo stato di emergenza per eventi naturali al fine di attivare tutte le procedure di protezione civile che tale stato richiede”.
Ultimo aggiornamento
11 Dicembre 2021, 19:00