Impianto di depurazione consortile

10 Settembre 2016

Impianto di depurazione consortile

Dopo la precedente richiesta effettuata lo scorso mese di luglio, Il Comune di Santa Marina ha rinnovato l’istanza di finanziamento dei lavori per la realizzazione del Sistema fognario – depurativo intercomunale nel bacino idrografico della Valle del Bussento da destinarsi direttamente a favore dell’Ente Comunale per l’immediata esecuzione delle opere.

Il Comune intende provvedere in maniera diretta e senza l’intermediazione di altri Enti alla realizzazione dell’impianto di depurazione consortile sopra indicato, considerato che le lungaggini burocratiche, conseguenti allo spezzettamento delle competenze di gestione delle procedure di appalto e di esecuzione delle opere, hanno di fatto avuto come conseguenza la perdita del finanziamento a valere sui fondi del Programma Operativo “Campania 2007-2013”. Un primo progetto, infatti, risale al due ottobre del 2008, quando venne stipulato un Protocollo d’intesa, tra il Comune di Santa Marina e i Comuni di Roccagloriosa e San Giovanni a Piro, per la realizzazione del detto impianto di depurazione a servizio degli insediamenti abitativi ricadenti nei rispettivi territori comunali.

Con una istanza indirizzata al Presidente della Giunta Regionale della Campania On. Vincenzo De Luca e all’ Assessore all’Ambiente della Regione Campania On. Fulvio Bonavitacola, il Comune ha rinnovato la richiesto di finanziamento dei lavori per la realizzazione del Sistema fognario – depurativo intercomunale nel bacino idrografico della Valle del Bussento, inserito nell’elenco del Grande Progetto “Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno”, allegato alla D.G.R. n. 400/2012, per l’importo complessivo di € 4.903.966,00.

11 Dicembre 2021, 17:01