Museo d’Arte Contemporanea al Convento San Francesco

6 Agosto 2016

Museo d’Arte Contemporanea al Convento San Francesco

Con una delibera del 28/07/2016, il Comune di Santa Marina ufficializza la nascita del Museo d’Arte Contemporanea, presso il Convento San Francesco, per gli artisti del terzo millennio.

“Il Museo nasce dalla volontà dell’Amministrazione Fortunato, con l’intento di portare sul nostro territorio un più ampio concetto di cultura, che miri a valorizzare le preziose risorse storiche presenti nel territorio e che, allo stesso tempo, le arricchisca. Personalmente mi sento onorata di esser parte di questo sistema meraviglioso in cui l’ arte non è il mezzo ma il fine”. Così la delegata alla cultura Luciana La Terza, spiega l’importante progetto che il Comune si appresta a realizzare. “Sempre nel Convento stiamo intraprendendo la realizzazione di un salotto culturale dove sarà possibile discutere, condividere pensieri e ascoltare musica, oltre a visionare le opere del polo museale. Varie associazioni attive sul territorio sono già interessate a veri e propri scambi culturali e artistici. Inoltre abbiamo avviato dei contatti con Musei d’Arte Contemporanea internazionali”.

Tra i molti progetti che il Comune ha in serbo per il nuovo Museo, anche l’ipotesi di una sinergia con la Biennale di Salerno.

“Questo progetto si inserisce tra le opere che realizziamo per il grande disegno che è la “Città del Futuro”- ha dichiarato il Sindaco Giovanni Fortunato- il Museo sarà un luogo dove gli artisti si incontreranno per esprimere la loro creatività, andando ad accrescere il patrimonio culturale di un territorio già ricco di arte e storia. Per l’Amministrazione Fortunato la “Città del Futuro” rappresenta la realizzazione di un sogno, molte grandi opere, come il Cineteatro, sono state già realizzate ed altre, come il Museo, si concretizzeranno a breve.  Il Comune di Santa Marina-Policastro Bussentino diventerà uno dei luoghi più importanti dell’intera zona sud della Campania”.

11 Dicembre 2021, 16:47