Decima edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”
Data:
6 Agosto 2016
Sarà dedicata ad Adriana Giudice, giovane donna di Santa Marina prematuramente scomparsa, la decima edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”, che come ogni anno si svolgerà il 7 agosto alle ore 21 a Santa Marina. Il Premio cultura 2016 sarà consegnato Francesco Cariello, ballerino, coreografo e direttore artistico di Policastro Bussentino, ha danzato in diverse produzioni televisive e teatrali tra cui: il Festival di Sanremo nel 2012, Tale e quale show, Chiambretti Supermarket. Al suo attivo anche partecipazioni a video musicali con Emma Marone, Anna Tatangelo ed ha ballato in show e concerti con Massimo Lopez, Claudio Baglioni e Gianni Morandi in Capitani Coraggiosi e Renato Zero in Amo Tour. Anche quest’anno il Concorso è gemellato con altre due manifestazioni: con il Premio Nazionale di Poesia “Spiga di Grano” IIª edizione 2016 di Giovi in Provincia di Salerno e quella che si svolge a Caselle in Pittari dedicato ad “Abele Parente”.
Oltre 230 le poesie in gara a tema libero, provenienti da tutta Italia e giudicate da esperti. Solo dieci liriche arriveranno in finale e le prime tre vincitrici saranno decretate, la sera del 7 agosto, dalla giuria composta da don Enzo Morabito, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Sapri, Gaetano Bellotta, giornalista ed insegnante, Bruno Cariello Regista e Attore, Rocco Ettorre, presidente dell’associazione “Valorizziamo Caselle” ed organizzatore del concorso poesia “Abele Parente” a Caselle in Pittari, Evidea Ferrara, dirigente scolastico, Angelo Palatucci, poeta ed organizzatore del Premio Nazionale di poesia “Spiga di grano” a Giovi, e Domenico Sateriano, professore, scrittore e storico.
Un lettore d’eccezione declamerà le 10 poesie finaliste, Bruno Cariello Regista e Attore di San Giovanni a Piro, che tra la tante esperienze teatrali e cinematografiche è noto al pubblico soprattutto per aver interpretato la fiction “Padre Pio” (2000) di Carlo Carlei, con Sergio Castellitto, in cui vestiva i panni del papà del Santo di Pietrelcina.
Ad allietare la serata i musicisti, Vincenzo Bilo violinista, Angelo Saturno fisarmonicista, Paolo Riccardi pianista, Arturo Viola Clarinettista, e la splendida voce del soprano Marina Mega.
Presentano Marianna Falese e Olga Marotta.
Ultimo aggiornamento
11 Dicembre 2021, 16:47