A Santa Marina corso di formazione sullo spettro autistico

Data:
21 Gennaio 2016

A Santa Marina corso di formazione sullo spettro autistico

A Santa Marina corso di formazione sullo spettro autistico

“Lo spettro autistico. Principi e protocolli dell’educazione cognitivo affettiva” il titolo del corso gratuito, offerto dalla pro-loco Buxentum e dal Comune, che si terrà a Santa Marina il 19 febbraio, presso l’aula consiliare, dalle ore 9 alle ore 18, con il patrocinio dell’ordine dei giornalisti della Regione Campania e degli Istituti Comprensivi Santa Marina-Policastro e “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro. Per iscriversi è necessario inviare una mail con i propri dati a: prolocobuxentum@virgilio.it. Relatori Davide Moscone psicologo, fondatore e Presidente dell’Associazione Spazio Asperger e David Vagni, ricercatore e vicepresidente. La proposta formativa per creare una maggiore consapevolezza della diversità dei bambini e dei ragazzi nello spettro autistico, e per fornire delle strategie operative utili alla regolazione emotiva e alla gestione di ansia, rabbia e a una manifestazione appropriata dell’affettività. Saranno analizzate la sindrome da deficit di attenzione e iperattività e la dislessia. Saranno indagate le tecniche per gestire comportamenti difficili ed ossessioni, presentate le idee teoriche ed educative di base dell’educazione cognitivo affettiva e come creare un ambiente sociale favorevole allo sviluppo del bambino. Il corso è rivolto a genitori, docenti, giornalisti, professionisti del settore e a quanti vogliono informarsi e formarsi su una tematica poco trattata, e poco conosciuta, nella nostra società. Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre i giornalisti professionisti e pubblicisti otterranno anche crediti formativi. Prima del corso i saluti di: Ottavio Lucarelli, Presidente dell’ordine dei giornalisti della Regione Campania, Maria de Biase, dirigente scolastico, e Giovanni Fortunato, Presidente del consiglio comunale. Un’ importante occasione formativa a Santa Marina, voluta per sensibilizzare e istruire perché per mancanza di adeguata preparazione vengono commessi errori a causa di ignoranza e pregiudizio. Spesso bambini, adolescenti e adulti nello spettro autistico, e le loro famiglie, vengono stigmatizzati e isolati mentre è fondamentale comprendere, non emarginare e favorire l’integrazione di chi possiede straordinarie peculiarità che devono solo essere comprese e valorizzate.

PROGRAMMA

Mattina

9:00 – 9:30 Registrazione

L’essenza della diversità

9:30 – 10:00 Introduzione alla neurodiversità

10:00-10:30 ESSENCE, autismo, dislessia, ADHD e altre condizioni del neurosviluppo

10:30 – 11:00 Comuni difficoltà comunicative, sociali ed emotive.

11:00 – 11:15 Pausa

11:15 – 12:15 I principi dell’Educazione Cognitivo Affettiva

12:15 – 13:15 Spiegare e comunicare la diagnosi a casa, a scuola e alla persona.

13:15 – 14:15 Pausa

Pomeriggio

 Sviluppare abilità sociali e presa di prospettiva

14:15 – 15:15 Le nuove storie sociali e le conversazioni a fumetti per comprendere le regole non scritte della società

15:15 – 15:45 Comprendere i comportamenti attraverso il role play e il teatro.

Esplorare i sentimenti

15:45 – 16:15 Esplorare i sentimenti: sviluppare l’affettività

16:15 – 16:30 Pausa

16:30 – 17:00 Esplorare i sentimenti: la gestione di ansia e rabbia in bambini e ragazzi

Gestire i comportamenti attraverso la consapevolezza

17:00 – 17:30 Meltdown e Shutdown, comprendere le crisi

17:30 – 18:00 Ossessioni, compulsioni e fobie. Spiegare ai ragazzi i tranelli della mente

18.00 Fine lavori

Curriculum Breve dei Relatori

Davide Moscone, psicologo, fondatore e presidente Spazio Asperger

Responsabile pubbliche relazioni e attività cliniche e di intervento.

Psicologo di indirizzo cognitivo comportamentale con una formazione specifica nei Disturbi dello Spettro Autistico e in particolare sulla Sindrome di Asperger e l´Autismo Lieve. Attualmente svolge attività clinica privata con bambini in età scolare, adolescenti e adulti con diagnosi di Disturbi dello Spettro Autistico Lieve e di Sindrome di Asperger, insieme con le loro famiglie. In particolare si sta occupando della formazione di psichiatri e psicologi per la diagnosi dell´Autismo Lieve e Sindrome di Asperger negli adulti tramite l´utilizzo della scala Ritvo Autism and Asperger´s Diagnostic Scale Revised (RAADS-R), di cui è uno dei traduttori della versione italiana ufficiale. È il direttore scientifico del Laboratorio educativo CuoreMente di Roma, ispirato alla clinica Minds & Hearts di Brisbane del Prof. Tony Attwood e Dr. Michelle Garnett. Ha curato l´edizione italiana dell´Educazione Cognitivo Affettiva (CAT-kit) sviluppata dal Prof. Tony Attwood con il quale è in diretto contatto per la diffusione di buone prassi per la diagnosi e l´intervento nel territorio italiano. È il direttore della collana “Infinite Diversità” di Armando Editore. E’ il docente ufficiale per l´Italia per i corsi di formazione e.c.m. per l´utilizzo del CAT-kit e relatore in numerosi convegni sull´autismo e la Sindrome di Asperger.

David Vagni, ricercatore, vice-presidente Spazio Asperger

Responsabile disseminazione scientifica e moderazione gruppi web.

Fisico teorico, specializzato in calcolo scientifico e teorie della complessità, dottore in psicologia. Attualmente sta svolgendo il dottorato in Learning Sciences presso il Laboratorio di Psicologia Neurocognitiva dell’Università Maximilian-Ludwig di Monaco di Baviera. È in congedo studio dal DSFTM-CNR, dove svolge attività di programmazione strategica, valutazione ed elaborazione di modelli di sviluppo. La sua attività l’ha portato ad interessarsi alla teoria dei sistemi dinamici e della complessità che ha poi approfondito cercandone applicazioni in campi diversi quali: l’epigenetica, le neuroscienze e la sociologia. È vicepresidente dell’associazione Spazio Asperger ONLUS ed autore di diversi articoli riguardanti l’Autismo. Nel campo della ricerca il suo interesse è focalizzato sullo sviluppo morale, la definizione di gruppi diagnostici attraverso indici dimensionali e la comprensione dei meccanismi cognitivi alla base della “mente autistica”; dal punto di vista clinico ha ricevuto un training ufficiale all’utilizzo del CAT-kit e sta studiando le terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione e la mindfulness.

Ultimo aggiornamento

11 Dicembre 2021, 15:51