Salvate a Policastro oltre 100 case dalla demolizione.

24 Settembre 2015

Salvate a Policastro oltre 100 case dalla demolizione.

Salvate a Policastro oltre 100 case dalla demolizione. Sulla Gazzetta Ufficiale la legittimità delle costruzioni.

L’amministrazione comunale si dichiara pronta ad intraprendere un’azione legale contro l’ex soprintendente Miccio ed il funzionario Mola.

Dopo 4 anni di contenzioso tra il Comune di Santa Marina e la Soprintendenza, che ha bloccato per 4 anni, i lavori di messa in sicurezza della strada sita in località  Fratte-Castello a Policastro Bussentino, perchè ritenuta area sottoposta a vincolo paesaggistico, si è giunti finalmente ad una svolta definitiva.
Oltre alla strada erano stati messi in discussione più di un centinaio di  fabbricati, ubicati in prossimità, tutti con regolari autorizzazioni rilasciate dal Comune, di cui addirittura uno sequestrato, nonostante esso non rientrasse nella zona vincolata, come dimostrato in seguito dall’Ufficio Tecnico del Comune e dall’Istituto Geografico Militare.
Il Tar prima e la Procura in seguito, hanno ritenuto corrette le motivazioni addotte dal Comune di Santa Marina, circa la legittimità delle costruzioni prossime all’area della “discordia”, tant’è che lo scorso 11 agosto, il decreto del 1966 è stato integrato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.185/2015, con relativa planimetria che dimostra, con sentenza del Consiglio di Stato, che la zona  in questione non è di pubblico interesse.

Il sindaco

Dionigi Fortunato.