Nona edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”

5 Agosto 2015

Nona edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”

Nona edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato” a Santa Marina, il 7 agosto, presso la Casa Comunale alle ore 21. In concomitanza, alle ore 20, si terrà l’inaugurazione della Casa Comunale e della Fontana Vecchia ristrutturata. L’evento culturale, nato per sensibilizzare riguardo alle morti bianche ed alle giovani vite spezzate, quest’anno è dedicato a Maria Dorotea Di Sia , 26enne, scomparsa l’anno scorso in un tragico incidente stradale. La famiglia Di Sia riceverà una targa ed una pergamena. Il Premio cultura 2015 sarà consegnato al dirigente scolastico Maria De Biase, che ha ricevuto quest’anno il Premio Cittadino Europeo. La novità della manifestazione riguarda il gemellaggio con un nuovo concorso a Giovi in Provincia di Salerno, insieme a quello che si svolge a Caselle in Pittari. Oltre 130 le poesie in gara, tema libero, provenienti dall’Italia ,ma anche dall’estero,  giudicate da esperti. Solo dieci liriche arriveranno in finale e le prime tre, oltre ad una pergamena e ad una targa, riceveranno un premio in denaro. 150 euro il primo classificato, 100 euro il secondo e 50 euro il terzo. La giuria è composta da don Enzo Morabito, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Sapri, Gaetano Bellotta, giornalista ed insegnante, Rocco Ettorre, presidente dell’associazione “Valorizziamo Caselle”, ed organizzatore del concorso poesia “Abele Parente” a Caselle in Pittari, Evidea Ferrara, dirigente scolastico, Angelo Palatucci, poeta, ed organizzatore del Premio Nazionale di poesia “Spiga di grano” a Giovi, Tina Renzullo, professoressa, scrittrice e direttore casa editrice Scarenz e Domenico Sateriano, professore, scrittore e storico. Presentatori Marianna Falese, conduttrice televisiva, Olga Marotta, giornalista e conduttrice televisiva, ed Angelo Risi , attore, il quale declamerà le poesie in gara. Ad allietare la serata Alessandro Gaudio e la sua orchestra. Il musicista è pluricampione mondiale di organetto. I presenti a fine manifestazione potranno degustare delizie enogastronomiche offerte dall’amministrazione comunale.

11 Dicembre 2021, 14:50