Successo per la seconda edizione “Dolce Cilento”

4 Agosto 2015

Successo per la seconda edizione “Dolce Cilento”

La seconda edizione della manifestazione “Dolce Cilento” è terminata con un grande successo di pubblico e di partecipanti. 15 i dolci in gara, tutti caratteristici della nostra tradizione, preparati da altrettante donne cilentane che hanno deciso di mettersi in gioco e far giudicare i propri lavori da una giuria di esperti nel settore.

A conquistare la vittoria un pari merito, i “torroncini degli sposi” fatti con zucchero, miele e nocciole, tipici di Roccagloriosa preparati da Tania Paradiso e il tris proposto da Rosa Lisanti e composto da “mustacciuoli, fichiti e viscuotti” dolci caratteristici di Torre Orsaia che hanno come ingrediente principale il miele.

Al secondo posto un altro pari merito, la “delizia ai fichi” un semifreddo a base di fichi appunto preparato da Maria Grazia Viscito di Villammare e i “rizzetti” biscotti fatti con mandorle e limone di Rosalba Rizzo di Sapri.

Al terzo posto “la sbriciolata” un altro dolce tipico di Villammare preparato con semola e nocciole fatta da  Assunta Pecorelli.

Questi i dolci che hanno ricevuto i premi, ma le torte presentate erano tutte buone e degne di nota, sapori armoniosi e unici che non hanno nulla da invidiare ai dolci di pasticceria, come hanno sottolineato i maestri pasticcieri membri della giuria.

La seconda edizione della manifestazione “Dolce Cilento”, organizzata dalla Pro-Loco Buxentum, con il patrocinio del Comune di Santa Marina e in collaborazione con lo chef glacier Enzo Crivella e la chef Maria Rina, si è svolta nello splendido scenario della Villa Comunale di Policastro Bussentino. Scopo dell’evento è mettere in risalto la pasticceria e i prodotti del territorio e chi può meglio raccontare la tradizione dolciaria di un luogo se non chi quotidianamente la pratica.  Per questo la nuova edizione ha voluto affidare proprio alle donne cilentane il compito di mostrare quelle che sono le caratteristiche gastronomiche della nostre tradizioni. Torte e dolci dai toni inimitabili associati ai profumi e ai sapori caratteristici della nostra terra.  A giudicare i dolci in gare i Maestri pasticceri Gerardo Cascone, Domenico Manfredi, Sabatino Sirica, Enzo Crivella e Olga Marotta, giornalista e conduttrice del programma di cucina “Cotto a Puntino”.

La serata è stata allietata da ottima musica eseguita dal gruppo Donnaluna. Nel corso della manifestazione sono stati assegnati dei riconoscimenti ai Maestri pasticceri Gerardo Cascone, Domenico Manfredi, Sabatino Sirica. Ha presentato l’evento la giornalista Genny Gerbase.

Galleria fotografica (scorri)

11 Dicembre 2021, 14:48