Mariano Bifano Campione d’Italia nella discesa sprint

4 Agosto 2015

Mariano Bifano Campione d’Italia nella discesa sprint

Nove campionati del Mondo, otto campionati Europei, 26 anni di attività sportiva e un medagliere ricco quello di Mariano Bifano di Policastro Bussentino, atleta della Marina Militare. Alle innumerevoli vincite lo scorso 18 luglio si è aggiunto un altro importante risultato, il titolo di Campione d’Italia nella discesa sprint, categoria K1. La gara si è svolta sul fiume Noce nella Val di Sole in Trentino, Mariano è riuscito a conquistare il torneo su un percorso di 300 metri sbaragliando altri 60 atleti provenienti da tutta Italia, dimostrandosi un vero leader nella categoria Senior. Questa importante vittoria ha voluto dedicarla a sua figlia Aurora.  Il neo campione di recente ha vinto anche il Garda Lake Paddlers Challenge a Verona. Tredici chilometri di downwind in 50 minuti. Una gara molto veloce, in cui la tecnica di pagaiata e l’equilibrio sulle onde corte del lago hanno avuto un ruolo decisivo. Quest’ultima conquista permetterà a Mariano Bifano di partecipare ai Giochi del Mediterraneo che si terranno il primo settembre a Pescara, dove sicuramente si distinguerà con onore.

“La notizia della vittoria di Mariano Bifano ci ha riempito di gioia – ha dichiarato il Sindaco Dionigi Fortunato- per il Comune di Santa Marina è un grande onore avere tra i cittadini un Campione Italiano di Canoa”.

Un altro giovane atleta della Polisportiva Cilento A.S.D. sezione Canoa di Policastro Bussentino, Matteo De Franco, è riuscito ad attenere un ottimo risultato. Matteo di recente ha partecipato al raduno giovanile che si è svolto sulle acque del fiume Brenta, in Valbrenta. Pur essendo alla sua prima esperienza in campo nazionale è riuscito a entrare nella top five position. Un importante traguardo e una grande soddisfazione sia per il giovane atleta che per il suo allenatore Francesco Arenare.

11 Dicembre 2021, 14:49