Angolo della Poesia de Petruciis

25 Luglio 2015

Angolo della Poesia de Petruciis

È stato inaugurato a Policastro Bussentino l’Angolo della Poesia de Petruciis. Un angolo dedicato a momenti culturali nel giardino posto alle spalle della suggestiva Cattedrale di Policastro.

La manifestazione si è aperta con il rituale del taglio del nastro, effettuato dal Sindaco Dionigi Fortunato, e la benedizione del piazzale a cura del Parroco del paese Don Antonino Savino. A seguire l’introduzione storica del professor Domenico Sateriano e della professoressa Concetta Cetrangolo, che hanno discusso sull’importanza della riscoperta di personaggi influenti del nostro passato e del valore storico delle nostre meravigliose zone.

Il conte di Policastro Giovanni Antonio de Petruciis, a cui l’angolo poesia è stato dedicato, visse nel 1455-1486. Entrò, ancora giovane, nella corte napoletana come consigliere e segretario regio.  Uomo colto, accademico pontaniano, studioso della poesia e del pensiero antico, ebbe contatti con i più celebri umanisti che insegnarono nello Studio napoletano nella seconda metà del Quattrocento, dai quali apprese la visione della vita propria degli umanisti. Aderì alla congiura dei Baroni contro il Re Ferrante, per questo motivo fu condannato a morte. Nella torre di San Vincenzo, dov’era stato rinchiuso, egli trasferì in un Canzoniere, una collana di ottantatré sonetti in un caratteristico volgare, il travaglio della sua anima torturata.

“L’Amministrazione Fortunato è orgogliosa di aver realizzato questo progetto – Ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Fortunato- Io invito tutti a visitare l’angolo poesia dedicato a Giovanni Antonio de Petruciis. Un luogo davvero suggestivo, situato alle spalle della Cattedrale di Policastro con un panorama meraviglioso che affaccia sul golfo. Un posto ideale per rilassarsi, dove i nostri figli potranno anche studiare e chiunque vorrà potrà leggere un libro o comporre un sonetto traendo ispirazione dalla bellezza del posto”.

La serata è stata allietata dal trio musicale composto dal Soprano Marina Mega, dal violinista Vincenzo Bilo e dal pianista Giuseppe Ganzerli e per tutti gli ospiti è stato offerto un ricco buffet.

Galleria fotografica (scorri)

11 Dicembre 2021, 14:39