Sentenza Consiglio di Stato

28 Ottobre 2014

Sentenza Consiglio di Stato

IL CONSIGLIO DI STATO “SCICCOTTA”

LA SOPRINTENDENZA DEI B.A.P. DI SA-AV

Con sentenza Reg. Ric. n.2479/2014, depositata in data 27.10.2014 c/o la Segreteria del Consiglio di Stato, è stata “sciccottata” l’azione vessatoria condotta dalla Soprintendenza dei BAP di SA-AV nei confronti del Comune di Santa Marina. Infatti, il Consiglio di Stato ha dichiarato illegittimi ed infondati i provvedimenti adottati a danno dei cittadini e del Comune di Santa Marina in merito alla vicenda che aveva visto, sorprendentemente, da un giorno all’altro, dichiarare da parte della suddetta Soprintendenza circa due ettari di territorio comunale, e con essi centinaia di immobili ivi localizzati, sottoposti a vincolo paesaggistico, e quindi abusivi. Ora, dopo oltre due anni di continuate tensioni e preoccupazioni, che avevano messo a dura prova non solo il Comune di Santa Marina, improvvisamente impedito nella sua azione di riqualificazione e messa in sicurezza del territorio, ma anche i cittadini della zona dichiarata dalla Soprintendenza sottoposta al D.M. 16.06.1966, con conseguente implicazione di illegittimità degli immobili posseduti, il Consiglio di Stato, definitivamente pronunciandosi, ha dato torto alle ragioni poste in essere dalla Soprintendenza in parola e pienamente ragione alla linea sempre sostenuta dal Comune di Santa Marina.

Esprimendo grande soddisfazione per il meritato risultato poiché giustizia è stata fatta, il Comune di Santa Marina comunica che interrogherà gli organi competenti sulle ragioni dell’operato ostile messo in atto, non solo in questa occasione, da parte Soprintendenza dei BAP di SA-AV nei confronti del Comune e dell’intero comprensorio a sud di Salerno, chiedendo in particolare la rimozione dei funzionari e dei dirigenti che si sono resi responsabili di tali azioni vessatorie nei confronti del Comune, riservandosi di intraprendere ogni azione utile a salvaguardia  della propria immagine nonché a risarcimento dei danni subiti.

Si ringrazia: Il Popolo che ha creduto e crede nell’azione di sviluppo, crescita e recupero della dignità perduta portata avanti da parte dell’Amministrazione Fortunato, e l’avv. Lorenzo Lentini che ha difeso le ragione del Popolo.

Il Presidente del C.C.

On. Giovanni Fortunato