Presentazione del film “Curato Don Wojtyła a Niegowić”

25 Agosto 2014

Presentazione del film “Curato Don Wojtyła a Niegowić”

La presentazione del film “Curato Don Wojtyła a Niegowić”, scritto, diretto e prodotto da Mons Jaroslaw Jarek Cielecki, si terrà martedì 26 agosto a Policastro Bussentino.

Prima dell’evento, alle ore 18.30, nella Cattedrale ci sarà la Concelebrazione Eucaristica, alla quale prenderà parte anche padre Jarek. A seguire, alle 19:30,  la presentazione del film che si terrà inPiazza Duomo, sul sagrato della Cattedrale, nel corso della manifestazione verranno proiettati alcuni spezzoni della pellicola commentati da padre Jarek. Saranno presenti: il Sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato, l’on. Giovanni Fortunato, Presidente del Consiglio Comunale, Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano- Policastro, don Antonio Savino, Parroco di Policastro Bussentino, il dott. Tonino Luppino, promoter del film nel sud italia e  Mons. Jarek Cielecki, regista del film e direttore dell’ Agenzia televisiva ” Vatican Service News”.

Il film prende spunto dal suo omonimo libro, letto e approvato in vita da Papa Wojtyła. Girato interamente in Polonia, tra Wadowice, Pierzchow, Gdów, Kaly e Niegowić: luoghi molto amati da Karol,  ripercorre la vita di “Don Karol Wojtyła”, narrata attraverso i ricordi di Eleonora Mardosz, una donna di ottantasette anni che fu la perpetua del futuro Papa nella parrocchia di Niegowić. La storia è incentrata sul viaggio di Leucadia (Eleonora Mardosz), che, da Cracovia, attraverserà in autobus la campagna polacca fino a Niegowić, la parrocchia dove Karol Wojtyła, il futuro Papa Giovanni Paolo II, fu  inviato come vice parroco al suo primo incarico : rimase qui per circa un anno, dal luglio del 1948 all’agosto del 1949. Grazie ai ricordi della donna, ripercorreremo le tappe fondamentali della vita di  San Giovanni Paolo II e conosceremo meglio l’uomo, il suo pensiero e gli episodi inediti sulla sua vita quotidiana. La colonna sonora, pubblicata da edizioni musicali Bixio Sam, è composta da brani originali di Giulio del Prato.

Una curiosità riguardo il film è che alcuni oggetti di scena sono appartenuti realmente al Papa, come la stola e la tunica , che il protagonista , Karol Dudek,  indossa durante la scena del matrimonio, girato proprio nella chiesa di legno di Metkow , dove don Karol Wojtyła celebrò le sue Sante Messe.

11 Dicembre 2021, 11:49