Concorso poesia “Pasquale Fortunato” ottava edizione

6 Agosto 2014

Concorso poesia “Pasquale Fortunato” ottava edizione

Selezionate le dieci poesie finaliste del’ottava edizione del concorso di poesia “Pasquale Fortunato “, organizzato dal Comune di Santa Marina e dalla pro-loco Buxentum , che si terrà a Santa Marina domani 7 agosto a partire dalle ore 21.Questi i nomi dei titoli e degli autori :”A famiglia puverella” Mariano Silvestri-Napoli ,”A Santa Marina sognando l’amore” Ettore Vita- Salerno,”Esiste la mamma” Francesca Pantano-Sapri , “Ieri….oi….crai” Irene Girolama Silvestri – Trentinara (Sa)-  , “La foglia gialla” Aurora Bovienzo-Sapri , “La paura di non vivere” Aurora Bovienzo-Sapri,”L’emigrante” Adolfo Sorrentino Aprilia Latina (Lt),”O’ Vesuvio” Mariano Silvestri-Napoli, “Petali nel vento”Luca Vigile-Sapri,  “Tele-visione” Elia Garone-Buonabitacolo (Sa).La giuria è composta da:don Enzo Morabito parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Sapri,Gaetano Bellotta ,giornalista ed insegnante , Rocco Ettorre presidente dell’associazione “Valorizziamo Caselle”,Evidea Ferrara,dirigente scolastico, Tina Renzullo professoressa e scrittrice, Vincenzo Rubano,giornalista e scrittore e Domenico Sateriano professore ,scrittore e storico.Quest’anno la manifestazione culturale, che commemora i morti sul lavoro ed i giovani scomparsi prematuramente, sarà dedicata a Francesco  Cetrola, maresciallo della guardia costiera, morto  il 7 maggio dello scorso anno, nel tragico incidente, nel porto di Genova. Alla famiglia saranno donate una targa ed una pergamena. Un sentito e doveroso tributo, stabilito dall’amministrazione e dagli organizzatori dell’evento, in occasione del primo anniversario della scomparsa  del giovane santamarinese.Il premio cultura  2014  andrà a Giuseppe Liuccio, scrittore e giornalista, che ha orgogliosamente divulgato, in diverse e note raccolte di poesie, il dialetto cilentano  in Italia e nel mondo. Presente alla manifestazione uno stand per contribuire alla causa di Emanuele Scifo ,giovane infermiere di Battipaglia affetto da pseudo-ostruzione intestinale cronica benigna aggravata da una gastroparesi in attesa di un trapianto multiviscerale senza fegato. Ospite musicale della serata la cantante Piera Lombardi definita l’ambasciatrice del Cilento. Proporrà il suo primo libro ” Soldati di pace” ,insieme al consigliere regionale onorevole Giovanni Fortunato ,il giornalista Vincenzo Rubano .Nel testo, edito da Guida, con prefazione dello storico inviato di guerra del Tg5 Toni Capuozzo, lo scrittore, riporta le storie d’amore e di speranza di tantissimi soldati italiani impegnati nella delicata missione di pace in Afghanistan .Presentatori della manifestazione Vincenzo Folgieri, regista ed attore, Marianna Falese, opinionista televisiva ed Olga Marotta, giornalista. Durante l’evento saranno declamate le dieci poesie finaliste alle quali andrà una pergamena ricordo. Il tema delle poesie in gara è libero .I tre  3 vincitori riceveranno una targa, una pergamena ed un premio in denaro. A fine serata degustazione gratuita di bontà enogastronomiche locali.

11 Dicembre 2021, 10:12