Bonifica foce fiume Bussento

16 Dicembre 2013

Bonifica foce fiume Bussento

208mila euro sono stati assegnati al Comune di Santa Marina, dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, per i lavori di riqualificazione ambientale e dell’ecosistema del basso corso del fiume Bussento.

I fondi verranno impiegati per la bonifica e la difesa globale delle forze disgreganti l’attuale struttura ambientale (acqua, terra, flora e fauna). Lo scopo è quello di riqualificare la foce del fiume e di realizzare interventi integrati all’utilizzo del parco fluviale.

Verranno realizzati percorsi in terra battuta fino in prossimità della foce, il tratto attuale sarà stabilizzato nei punti in cui presenta gravi dissesti della pavimentazione (buche e conche). Questi percorsi potranno essere utilizzati dai turisti come accesso alla spiaggia e renderanno fruibile, in modo gradevole, l’accesso ai siti balneari mediante il nascente parco fluviale del Bussento. Un’area, di circa 850 metri quadrati, sarà utilizzata per la realizzazione di un percorso vita adatto allo svolgimento di attività fisico-sportiva. Il percorso ludico sarà dotato di attrezzature in legno, cartelli descrittivi per la ginnastica all’aperto, panchine e cestoni per i rifiuti. Verranno eseguiti interventi di pulizia, decespugliamento e rimozione di materiali organici. Le aree saranno rinverdite con specie arboree di alto fusto, autoctone e appartenenti all’Ecosistema del fiume Bussento. Il rinverdimento riguarderà l’area golenale in destra idraulica del fiume e l’area destinata all’impianto del percorso vita esterna all’area golenale in destra idraulica. Verranno ripuliti,  il sentiero di 320 metri, già esistente, per migliorarne l’aspetto e renderlo più stabile e il canale artificiale nell’area parco in sinistra idraulica del fiume Bussento, per un tratto di poco più di 175 metri. Dal canale saranno   rimossi i materiali organici e inorganici di tipo antropico, in modo da favorire il deflusso delle acque.

10 Dicembre 2021, 18:53