Incontro in Regione per il Piano di Zona S9

Data:
11 Dicembre 2013

Incontro in Regione per il Piano di Zona S9

Ennesimo incontro in Regione, questa mattina, per il Piano di Zona S9.  Presenti i sindaci di Santa Marina Dionigi Fortunato e Nicola Marotta di Roccagloriosa.

“L’incontro era stato richiesto dal sindaco di Sapri e dal consigliere regionale Gianfranco Valiante – spiega Fortunato – ma nessuno di loro si è presentato. Si tratta di un comportamento incomprensibile che mette a rischio le risorse del Piano di Zona”.

All’incontro ha preso parte anche la dirigente della direzione generale delle Politiche Sociali Rosanna Roma che ha manifestato la necessità di addivenire con urgenza alla sottoscrizione della convenzione da parte di tutti i comuni facenti parte dell’Ambito S9. Convenzione già proposta dal comune di Santa Marina ma attualmente non ancora approvata dalla maggioranza dei comuni. In vigore, infatti, vige ancora una convenzione  sottoscritta lo scorso anno nella quale non rientra il comune santamarinese.

“Una convenzione da ritenersi nulla – spiega Fortunato – l’esclusione del mio Comune inficia tutti gli atti adottati fino ad oggi, pertanto urge l’approvazione di una nuova convenzione”. “Il Comune di Santa Marina deve essere necessariamente inserito nel testo della convenzione – ha aggiunto il sindaco di Roccagloriosa Nicola Marotta –  Il piano inoltre necessita di una gestione attiva, partecipata e trasparente attraverso il coinvolgimento di tutti i sindaci dei comuni aderenti, i quali hanno l’obbligo di rappresentare la propria comunità in modo dignitoso, coinvolgendo tutte le realtà bisognose presenti sul territorio”. Inoltre “per la seconda annualità del Piano – spiegano entrambi i sindaci – vanno riscritte regole condivise (regolamenti, convenzioni ecc.) che diano pari dignità a tutti i comuni. A tali condizioni siamo disponibili ad approvare la convenzione”.

Ultimo aggiornamento

10 Dicembre 2021, 18:52