Concorso Poesia: “Pasquale Fortunato”

Data:
4 Agosto 2013

Concorso Poesia: “Pasquale Fortunato”

Il 7 agosto 2013 a Santa Marina, alle ore 21:00 in Piazza Umberto I, si terrà il Concorso Poesia: “Pasquale Fortunato”, giunto quest’anno alla VII edizione. Una commissione di esperti, formata da: don Enzo Morabito, parroco della chiesa San Giovanni Battista di Sapri, Gaetano Bellotta, insegnante e giornalista, Rocco Ettore, presidente dell’associazione “Valorizziamo Caselle”, Evidea Ferrara, dirigente scolastico, Domenico Sateriano, professore e storico, giudicherà le poesie concorrenti arrivate da varie regioni italiane. Dieci liriche giungeranno in finale. I tre vincitori riceveranno in premio una targa ed una pergamena.

Presenteranno la serata Francesca Pellegrino, conduttrice televisiva ed insegnante, e Vincenzo Folgieri, regista ed attore, che declamerà le rime ammesse alla finale. Il “Premio Cultura” 2013 sarà consegnato dal consigliere della Regione Campania, on. Giovanni Fortunato, e dal Sindaco , Dionigi Fortunato; al Maestro Salvatore Caputo, di Policastro Bussentino, Direttore del Coro del Teatro San Carlo di Napoli, e a Giuseppe de Vita, di Moio della Civitella, poeta cilentano. Il maestro Caputo nel corso della sua prestigiosa carriera ha lavorato in molti Paesi come Argentina, Cile, Giappone, Cina, Egitto, Stati Uniti, ed ha collaborato con alcuni dei più importanti direttori d’orchestra, tra i quali Abbado, Bartoletti, Benini, Bonynge, Conlon, Chung, Muti e Steinberg. Nel 2005 ha vinto il premio come miglior direttore di coro in Argentina e nel 2011 viene premiato dal Rotary International con il premio Josè Ortega alla carriera. Il poeta De Vita per la sua attività lirica ha vinto nel 2002 il primo premio al III concorso nazionale di poesia dialettale “Città di Bitonto” e il primo premio “Castagna d’oro” al concorso poesia dialettale Città di Roccamonfina. Ha inoltre pubblicato nel 1998 “…cche ssì Ciliento mia!” e “Orla mari” nel 2000.

Il premio nasce per volontà dell’on. Giovanni Fortunato, in onore di Pasquale Fortunato, un giovane di Santa Marina tragicamente scomparso il 7 agosto 1986, a causa di un incidente sul lavoro. Il concorso vuole anche sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema delle morti bianche e sottolineare l’importanza della sicurezza sul lavoro. Durante la kermesse culturale un importante e piacevole intrattenimento musicale a cura del mezzosoprano Marina Mega, del maestro accompagnatore Raffaele Nardella (pianoforte) e del maestro Vincenzo Bilo ( violino). Sarà inoltre possibile gustare le bontà enogastronomiche locali.

Ultimo aggiornamento

10 Dicembre 2021, 17:02