Aspettando il Giro

28 Aprile 2013

Aspettando il Giro

Il 7 maggio la 4°tappa del Giro d’Italia partirà da Policastro Bussentino. Per l’occasione il Comune di Santa Marina, in collaborazione con la Pro-Loco “Buxentum”, la Protezione Civile e Ambiente Gruppo Comunale Santa Marina, le  associazioni “Pasquale Cataldo”,  Sportinsieme, Polisportiva Cilento ASD, ha organizzato “Aspettando il Giro”, un ricco calendario di eventi che per una settimana accompagnerà gli spettatori e renderà l’attesa più piacevole.

La cerimonia prenderà il via mercoledì primo maggio, alle ore 9:30 sul Porto di Policastro Bussentino, il Sindaco di Santa Marina Dott. Dionigi Fortunato inaugurerà la manifestazione “Aspettando il Giro”. Alle 9:40 sarà celebrata la Festa Nazionale del Lavoro. A partire dalle 15:00 prenderanno il via una serie di manifestazioni sportive. Ad aprire le gare sarà il “Memorial Pasquale Cataldo” un torneo di calcio a cinque. Si proseguirà alle 15:30 con la staffetta 4×200 mt di Canoa K1 categorie cadetti /e individuale.  Alle 17:00 sarà la volta dei tornei di Tennis e mini-tennis. Gli intervenuti potranno assistere alla premiazione delle gare di canoa che avrà luogo alle 19:00. Alle ore 20:00 è previsto l’inizio del  torneo di Bocce. La serata sarà allietata da musica e canti cilentani con il concerto dei “Coros mediterraneo” alle 21:30.

Giovedì due maggio gli appuntamenti proseguono con la Canoa K1 categoria cadetti, individuale e staffetta 4×200 mt.  Alle 19:00 ci sarà la premiazione delle gare di canoa che si terrà sul porto di Policastro Bussentino.

Venerdì tre alle 16:00 sarà possibile assistere ad  un triangolare di calcio presso il campo sportivo di Policastro Bussentino. In seguito i festeggiamenti si sposteranno a Santa Marina. Dalle ore 17:00 alle 20:00 si terrà un avvincente torneo di tennis da tavolo e calcio balilla, presso la Sala Polifunzionale in località Santa Croce, a seguire la premiazione. Subito dopo la partita alle 20:30 ci sarà una degustazione di alimenti e prodotti tipici cilentani. Chiuderà la serata il concerto del gruppo “Interferenze blu oltre l’America” alle 21:30.

Sabato quattro maggio a Policastro Bussentino alle ore 16:00 si svolgerà il “Memorial Giovanni Di Benedetto”, torneo di calcio a cinque. Dalle 17:00 alle 20:00 si terranno le finali del Torneo di Tennis e Bocce, organizzato dall’associazione Sport Insieme. La serata terminerà alle 21:30 con il concerto degli AEDI.

Domenica cinque, i festeggiamenti inizieranno alle 10:00 con la prima edizione della gara di corsa di 8 km, che terminerà alle 13:30 a Policastro Bussentino. Alle 19:00 ci sarà la conclusione dei tornei di calcio a cinque e alle 20:00 verranno presentati gli atleti vincitori delle gare di corsa, canoa, calcio a cinque, tennis e Bocce.  Al termine gli spettatori potranno gustare le creazioni gastronomiche della chef Maria Rina del ristorante “Il Ghiottone”, seguito dal concerto di Piera Lombardi alle 21:30.

Lunedì sei maggio alle 16:00 arriverà la carovana del Giro d’Italia. Alle 20:30 sarà possibile gustare le prelibatezze culinarie della chef Maria Rina del ristorante “il Ghiottone” di Policastro. Martedì sette maggio alle ore 08:00 dal Porto di Policastro, potremo assistere al via della 4° tappa Policastro Bussentino – Serra San Bruno 224 km. La partenza sarà seguita in diretta dalle telecamere RAI Radiotelevisione Italiana, il collegamento avrà inizio alle ore 8:00.  Ore 11:00 partenza della tappa.

Aspettando il Giro è stato pensato per celebrare questa importante vetrina mediatica che la partenza del Giro d’Italia offrirà al nostro territorio. – Ha dichiarato il Presidente del C.C. On. Giovanni Fortunato- Una settimana di festa concepita per l’intero Golfo di Policastro, che accompagnerà gli spettatori al grande evento rappresentato dalla partenza della 4°tappa del giro. Un’opportunità unica che rappresenta per l’Amministrazione Fortunato un grande risultato”.

10 Dicembre 2021, 17:00