Isola Ecologica Comunale

17 Luglio 2009

Isola Ecologica Comunale

Inaugurata a Policastro Bussentino l’isola ecologica comunale e presentato il nuovo parco macchine della raccolta differenziata.Soddisfazione per il sindaco Giovanni Fortunato,da poco eletto consigliere alla Provincia di Salerno .”Il nostro obiettivo è raggiungere la piena autonomia nel campo della raccolta differenziata e dei trasporti. Inoltre abbiamo anche fatto richiesta di finanziamenti per un impianto di compostaggio che sicuramente potrebbe creare nuove opportunita’ di lavoro per i giovani. La nostra amministrazione subito dopo l’insediamento,nel 2007, aveva fatto richiesta per la realizzazione di un’isola ecologica, fondamentale per risolvere il problema dei rifiuti . Dalla richiesta dei finanziamenti alla Regione,all’ottenimento dei fondi ed alla realizzazione dell’impianto sono passati circa due anni. Un chiaro esempio di amministrazione capace,celere e fattiva”. Il nuovo impianto di smaltimento e di recupero di rifiuti si trova in localita’ Roccazzo a Policastro Bussentino e si estende su una superficie di circa 2000 metri quadrati. Nella parte a monte sono presenti un box ufficio,con magazzino e bagno,6 container ,una tettoia per recuperi di materiali vari ed una tettoia per materiali pericolosi. Nell’area a valle è consentito lo stoccaggio temporaneo di altri 7 cassoni scarrabili.L’isola ecologica e’ progettata per far fronte ad una popolazione di 5000 abitanti .Del nuovo parco macchine acquistato dal Comune per la raccolta differenziata fanno parte 4 porter con vasca rsu ,un gasolone con vasca rsu, un porter con vagone a sponde ribaltabili.”Abbiamo anche previsto l’acquisto della terna ,una pala con scavatore che consente il costipamento dei rifiuti e la manutenzione della viabilita’. Oltre ad ottimizzare i servizi ,puntiamo anche a risolvere il problema occupazione “,continua il sindaco Fortunato,”Grazie ad una nostra convenzione con una cooperativa ,che ha vinto la gara d’appalto ,lavorano durante l’ estate nella raccolta differenziata ,nella pulizia e manutenzione del paese e nella gestione dei servizi, circa 70 persone .In localita’ Roccazzo nell’area di proprieta’ comunale e’ stata gia’ approvata la zona artigianale e per piccole industrie e presto gli artigiani locali potranno realizzare strutture a norma per una crescita economica ed occupazionale dell’intero territorio”.Non nasconde la propria soddisfazione il sindaco Fortunato anche per un finanziamento ,da poco ricevuto dalla Regione Campania ,di 1.500.000 euro per il recupero,il riuso e la valorizzazione del castello e della cinta di Policastro Bussentino. “Il mio sogno di riportare il nostro territorio all’antico splendore e non fare emigrare i nostri giovani si sta realizzando”.

10 Dicembre 2021, 16:55